Percorsi Eco-Olistici

Janine Van Der Merwe

Janine Olos 360

Janine Olos 360


Associazione “La Via dell’Albero
Percorsi di crescita eco-olistici
Laboratorio di panificazione
Conferenza sull’orto sinergico e la coltivazione naturale – come unire Terra e Spirito

JANINE VAN DER MERWE
Nata a Pietermaritzburg (Sud Africa) il 14-06-1973
Ricercatrice indipendente, 2 livello Reiki Usui,, facilitatrice in “Costellazioni Familiari sistemiche”, in formazione in “Costellazioni Rituali, sciamanismo e risoluzione dei traumi” con il dott. Marco Massignan presso “Nemeton – Istituto di Arte sciamanica e sistemica”, certificata Siaf come Operatore olistico in formazione.
Inoltre è presidente e fondatore dell’Associazione Culturale “La Via dell’Albero”, i cui scopi sono di divulgare e promuovere tecniche e metodologie di tipo energetico, naturopatico e di valenza eco-sostenibile, dove la crescita del singolo individuo possa contribuire alla relazione e all’evoluzione della comunità rispetto al territorio e alla Madre Terra (permacultura, coltivazione naturale, orto sinergico e panificazione con la pasta madre).

Laboratorio di panificazione con bambini e adulti
La meravigliosa esperienza e soddisfazione che può dare il farsi il pane in casa, è impagabile. Riappropriarsi la capacità delle nostre mani di impastare, di sentire e di entrare in connessione con un alimento che è vivo, è il fondamento di quella che io definisco “alchimia in cucina”….. capacità che per le donne di un tempo era innata.

Conferenza sulla coltivazione naturale e sinergica – come unire Terra e Spirito attraverso l’Armonia
“La tecnica del non fare”….. può sembrare un controsenso ma non lo è…

L’orto sinergico è un approccio di tipo naturale e ciclico alla terra…. Riprendendo gli studi dell’agronomo Fukuoka, la spagnola Emilia Hazelip ha adattato al clima mediterraneo i concetti dell’agricoltura naturale. Quindi creando un ambiente sinergico in cui la terra, le piante, i microorganismi e i piccoli animali possano coesistere in un equilibrio perfetto, il nostro ruolo sarà limitato all’osservazione e rispetto di questa ciclicità…. E qui avviene il piccolo miracolo… ottima produzione, minor fatica e prodotti sani e vivi…

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s