Nei Dan Gong Naturopatia e Armonie Sonore per il Benessere

Gianluca Nani e Noli Angela
Nei Dan Gong Naturopatia e Armonie Sonore per il Benessere

gong olos 360 gianluca
Gianluca Nani
Svolge la sua attività nello Studio Nei Dan Gong Naturopatia e Armonie Sonore per il
Formazione professionale: Naturopata, diplomato presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano sede di Verona, Master in Riflessologia Plantare Integrata, Master in Tecnica Cranio-Sacrale, Rebirther, Gong Master, Gong Yoga Teacher, Reiki Master, Master in Digitopressione Dinamica, Master in Kinesiologia Applicata e Tecnica Metamorfica, Master in Massaggio Antistress, Master in Ayurveda e Massaggio Ayurvedico, Master in Energetica Tradizionale Cinese e Moxibustione, Studioso di Spagyria, Alchimia e Scienze Olistiche.

gongolos 360 angela
Noli Angela
Svolge la sua attività nello Studio Nei Dan Gong Naturopatia e Armonie Sonore per il Benessere Via G. Gaggia n.7 32032 Feltre -BL-
Formazione professionale: Master in Riflessologia Plantare Integrata, Master in Tecnica Cranio-Sacrale, Master in Tecnica Metamorfica, Master in Digitopressione Dinamica, Master in Rimedi Floreali, Master in Floriterapia e Personalità, Master in Energetica Tradizionale Cinese e Moxibustione, 1° e 2° livello di Reiki, Gong Master.

olos 360 vidulis
Workshop “Approccio al Suono attraverso il gioco
Il workshop è finalizzato a diffondere tra i bambini e i ragazzi la vibrazione armonica che il suono produce nel nostro corpo e nelle nostre cellule.

Sarà suddiviso in una parte teorica e una pratica con l’utilizzo dei vari strumenti e sarà della durata di 2 ore.

Alcuni dei temi trattati nel corso del workshop:
• Brevi Informazioni e Conoscenza dei fondamenti delle frequenze.
• Breve Origine e Storia dei Gong Planetari Paiste, Campane Tibetane Planetarie, Tamburi dei Nativi Americani e Shruti-Box.
• Primi approcci al suono del Gong Planetari Paiste.
• Primi approcci al suono delle Campane Tibetane Planetarie.
• Primi approcci al suono dei Tamburi dei Nativi Americani.
• Esperienze con la Voce e il Canto Armonico.
• Utilizzo dei vari strumenti e preparazione esibizione.
• Esibizione finale.

Trattamenti proposti:

Trattamento Sonoro con Gong Planetari e altri strumenti (Individuali e di Gruppo)
Il Gong è uno strumento molto antico proveniente dal Sud Est Asiatico ed era usato già 4000 anni fa dagli sciamani che ne conoscevano la sacralità e le proprietà terapeutiche. Si racconta che, prima di morire il Gautama Buddha abbia fatto scrivere dai suoi discepoli su ogni Gong esistente la parola “TAI LOI” ovvero “il bene è arrivato”. La leggenda continua dicendo anche che Maitreya, il Buddha della compassione ritornerà attraverso il suono del Gong. Quando si suona il sacro Gong, la sua potente vibrazione interagisce con l’intelligenza cosmica di cui è pervaso e comunica con noi tramite le sottigliezze dei toni. Le armoniche prodotte riportano l’intero organismo a vibrare alla frequenza archetipica della Musica delle Sfere di Pitagora, arrivando a far sperimentare all’individuo l’armonia perfetta che muove l’universo, favorendo così uno spontaneo e piacevole stato di benessere.
Fu Pitagora che iniziò lo studio dell’armonia cosmica, dopo essere rimasto affascinato dal suono metallico proveniente dalle botteghe dei fabbri all’opera. Seguito nel 1978 da Hans Cousto che per primo calcolò la frequenza teorica del sole e, in seguito i Gong Planetari Paiste con la mediazione di Don Conreaux, sono stati sintonizzati sulla frequenza orbitale e vibratoria proprio dei pianeti del nostro Sistema Solare e che quindi risuonano in armonia con i cicli del cosmo.
Le sessioni Sonore permettono la totale immersione nel suono dove tutti i sensi sono coinvolti venendo cullati dalle onde sonore.
Le sessioni si svolgono sdraiati, rilassati e con gli occhi chiusi, l’individuo sarà avvolto in un dolce campo di vibrazioni armoniche e, mentre il suono entra nel corpo e ogni cellula ne è attraversata, si è pervasi da uno stato di rilassamento profondo che facilita uno spontaneo e piacevole cambiamento, visibile da subito nei lineamenti del volto. Il suono armonico è in grado di raggiungere le zone corporee più profonde e questo favorisce l’effetto del totale abbandono delle tensioni mentre le onde cerebrali risultano esserne regolarizzate.
Annullando il senso del tempo si è guidati in uno stato di sogno vigile, la mente si quieta mentre stimola e rafforza la creatività.
Le sottili vibrazioni saranno avvertite come un abbraccio e si potrà percepire la condizione di beatitudine e di perenne meditazione che si provava all’interno della pancia della mamma, in cui l’ambiente ovattato era privo di pericoli. Il suono del sacro Gong riporta l’intero organismo a vibrare nella frequenza archetipa della Musica delle Sfere, conosciuta fin dall’antichità, arrivando così a sperimentare l’armonia perfetta che muove l’universo.
Le frequenze sonore espandendosi nell’ambiente creano giochi di armonie uniche e irripetibili, per questo è impossibile descrivere e catalogare un trattamento sonoro, ogni volta sarà perciò esclusivo e senza eguali. Durante i Trattamenti Sonori sono utilizzati i Gong Planetari Paiste insieme ad altri strumenti quali Campane Tibetane Planetarie, Campane di Cristallo, Conchiglie Sonore e Shruti-Box, Koshi Bells, Canto Armonico.

Trattamento Sonoro con Campane di Cristallo, Shruti-Box e Canto Armonico (Individuali e di Gruppo)
Le Campane di Cristallo sono fatte per il 99,99 % di quarzo di silicio. Il quarzo di silicio è fuso mediante un lungo e delicato processo di trasformazione, al termine del quale è versato in stampi a forma di coppa che ne danno così la caratteristica forma arrotondata.
La struttura interna a spirale, molto simile al DNA, produce un’onda sinusoidale pura e crea un lungo suono multidirezionale che si espande anche fino a un chilometro di distanza. Le Campane di Cristallo emettono toni puri e hanno la capacità di trasportarci all’origine stessa del suono.
Il suono avvolge il corpo come un’onda marina che porta l’individuo a sperimentare il relax completo sia fisico che mentale poichè risuona e armonizza la struttura cristallina presente nel nostro scheletro, per questo sono ideali per trattamenti vicini alle sorgenti d’acqua o nelle piscine.
Alle Campane di Cristallo viene abbinato lo Shruti-box e il Canto Armonico. Le vibrazioni prodotte, penetrano in profondità, attivano le cellule che iniziano a vibrare a quella medesima frequenza e, come dimostrano alcuni studi americani, arrivare a stimolare i neuroni, influenzando la potenza del cervello e aumentando lo sviluppo della coscienza.

Trattamento Sonoro con Campane Tibetane Planetarie e Koshi Bells (Individuali)
Le Campane Tibetane sono delle ciotole utilizzate nei monasteri per riprodurre il suono dell’OM, denominato il “Suono Originario”. Lo spessore e le diverse dimensioni sono la caratteristica della sonorità delle Campane. Le sottili vibrazioni prodotte sono in grado di raggiungere le zone corporee più profonde e riportare l’intero organismo a vibrare nella frequenza archetipa.
La loro vibrazione attiva i “chakra”, i centri energetici che corrono lungo la colonna vertebrale, riequilibrando così il campo energetico. Sono chiamate Campane Tibetane Planetarie e sono costituite da una lega derivante dalla fusione dei 7 metalli che trovano corrispondenza nei 7 principali Pianeti del Sistema Solare, questo fa in modo che il loro suono sia pervaso dell’armonia del cosmo e delle vibrazioni delle sfere celesti. Sono usate insieme ai Koshi Bells, dei piccoli carillon in bambù.
Le sonorità delicate saranno lievi e le vibrazioni faranno provare la sensazione di relax e distensione a tutti gli organi e tessuti, mentre l’effetto di risonanza produrrà una sensazione di armonia con il cosmo.

Lezioni di Gong-Yoga (di Gruppo)
Nelle lezioni di Gong Yoga sono insegnati una serie di esercizi che favoriscono uno stato contemplativo e di beautitudine, perciò il praticante è portato in uno stato di piena risonanza e di equilibrio dinamico. Questo stato è anche chiamato “Gong State of Consciousness”, ossia lo stato di consapevolezza espansa e di profonda trasformazione interiore, pertanto se praticato regolarmente si possono ottenere notevoli benefici sia fisici che spirituali.
Gli esercizi del Gong Yoga sono legati al muscolo bersaglio, alla respirazione, alle looks (“chiusure”), all’orologio del CHI e ai vari meridiani che corrono lungo il corpo.
Le lezioni di Gong Yoga sono tenute da Gianluca, al momento unico Gong Yoga Teacher Certificato per l’Italia.

Tecnica Cranio-Sacrale (Individuali)
La Tecnica Cranio-Sacrale consente di “percepire” il lieve movimento del liquido cefalo-rachidiano che dal cranio scorre lungo la colonna vertebrale e che alimenta e protegge il Sistema Nervoso Centrale (SNC). Per consentire tale percezione, il tocco delle mani sarà leggero e impercettibile in modo da condurre chi riceve nel magico mondo del riequilibrio e riportarlo a uno stato di benessere psico-fisico.

Riflessologia Plantare Integrata® (Individuali)
La Riflessologia Plantare, in correlazione tra microcosmo e macrocosmo, si basa sulla visione che nei piedi sia riflesso l’intero corpo. Le zone riflesse del piede cui corrispondono i vari organi se stimolati e massaggiati ne possono riportare l’equilibrio e riarmonizzarne il funzionamento. La stimolazione avviene di solito tramite il pollice, ma tutta la mano dell’operatore è coinvolta. La Riflessologia Plantare Integrata è il connubio tra la tecnica classica e i 5 elementi quali Legno-Fuoco-Terra-Metallo-Acqua, fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Tecnica Metamorfica (Individuali)
La Tecnica Metamorfica è chiamata “arte della trasformazione” ed è un prendersi cura dell’altro attraverso il tocco. Consiste in uno sfioramento leggero sui punti riflessi della colonna vertebrale dei piedi, delle mani e della testa. Questo semplice contatto porta il ricevente a creare un ponte in cui la sua forza vitale, guidata dall’innata intelligenza corporea, lo conduce dolcemente ad attingere alla forza guaritrice inconscia. Senza sforzo, sperimentiamo ciò che siamo e ciò che possiamo diventare, trasformando la vita come fa il bruco che diventa farfalla.

Digitopressione Dinamica ® (Individuali)
La Digitopressione Dinamica trae spunto dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC). In modo specifico sono trattati i Meridiani Energetici che scorrono lungo tutto il corpo. Esercitando una leggera pressione, rotazione o picchiettamento con la punta del pollice su determinati punti dei Meridiani si ripristina lo scorrere equilibrato del sistema energetico dell’organismo, sciogliendo tensioni e migliorando lo stato di benessere.

Tecnica La Sequenza®(Individuali)
La Tecnica “La Sequenza”® consiste in un sistema misto, dove sono racchiuse le tecniche di Riflessologia Plantare Integrata®, Tecnica Metamorfica, Tecnica Cranio Sacrale e Digitopressione Dinamica. La Sequenza diverrà così un’esperienza unica e personale per ognuno.

Trattamento Reiki (Individuali)
Il Reiki proviene dalla tradizione millenaria del “guarire naturalmente” e che, in breve tempo, si è trasformata in una vera e propria riscoperta dell’energia vitale che anima gli esseri viventi. Il trattamento è molto semplice ed efficace e facilita lo scorrere naturale dell’energia personale e riconnette l’individuo con la parte pù profonda dell’essere. Il contatto sarà molto delicato e i movimenti leggeri aiuteranno a ristabilire un corretto rilassamento sia fisico che mentale.

Frequenze Planetarie (individuale e di gruppo)
Con Frequenze Planetarie si sarà guidati alla scoperta delle Armonie Sonore e della Luce Incisa.
Cullati dalle onde sonore dei Gong Planetari e riflessi negli Specchi Incisi, le Frequenze Sonore e di Luce apriranno un campo di vibrazioni armoniche e processi rigeneranti che porteranno a vivere l’esperienza profonda del corpo e dei sensi, riportando la Luce dell’Armonia nelle cellule. Coniugando tecniche sonore e pratiche antiche rielaborate alla luce delle ultime scoperte scientifiche, si faranno esperienze nella dinamicità del movimento e della meditazione con i vari Gong Planetari e Specchi Incisi.
Frequenze Planetarie nasce dalla voglia di oltrepassare i confini, osservando orizzonti ignoti e sperimentando nuove vie sconosciute alla ricerca della nostra vera immagine interiore. E’ condotto in collaborazione con i nostri compagni di viaggio Ivano D’Annibale, Arte Incisoria su specchio, e Laura Polizzi, Comunicazione Metafisica e Biodrammatista.
Frequenze Planetarie può essere proposto come trattamento individuale o come seminario esperienziale.

Ogni trattamento manuale proposto potrà essere personalizzato in base alle proprie esigenze abbinandolo al Suono dei Gong, poiché le sonorità che essi sprigionano sono in grado di supportalo, rafforzalo e farlo diventare molto più incisivo e profondo.

I Trattamenti sono adatti a tutti, senza contro indicazioni e non occorre nessuna preparazione particolare. La durata dei trattamenti è di circa 50 minuti-1 ora, sdraiati comodamente a occhi chiusi. Per avere un confort adeguato è utile indossare abiti comodi.

olos 360 gong planetari

gong planetari

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s